Nitrodi, la sorgente delle Ninfe

Nitrodi è una delle fonti termali più celebri dell'isola, dove ogni anno si recano migliaia di persone per curare varie patologie della pelle, anche di difficile guarigione con la farmacopea tradizionale.

La sorgente, frequentata già in epoca romana, si trova nel comune di Barano, sulla strada che conduce alla frazione di Buonopane. È possibile arrivarci con l'auto oppure con il bus, la fermata è proprio all'inizio dello stabilimento termale.

Immersa nel verde l'acqua della fonte di Nitrodi è ricca di sostanze in grado di purificare la pelle in profondità, di lenirla, di renderla più tonica e di accelerare il processo di guarigione di cicatrici, acne, ustioni.

Allo stabilimento di Nitrodi non ci sono vasche termali, ma solo docce; numerosi poi gli angoli dedicati al relax ricavati su balze panoramiche, immersi nel verde.
Inoltre un piccolo chiosco propone alla clientela cocktail a base di piante con vari profili terapeutici, tra cui spicca l'aloe vera, pianta dalle mille proprietà che cresce in abbondanza sull'isola di Ischia.

Secondo il mito le acque di Nitrodi sono abitate da benefiche ninfe acquatiche, all'epoca dei Romani si era soliti donare ex voto alle ninfe di Nitrodi e ad Apollo; i reperti che testimoniano quest'uso sono custoditi nel Museo Archeologico di Napoli; due tavolette votive si trovano all'Ermitage di San Pietroburgo.