Dallo Schiappone alla cappella di San Pancrazio

Il versante Sud-Est, un viaggio nel Tempo

Una passeggiata indimenticabile che vi porterà alla scoperta del volto più intatto dell'isola, tra orti panoramici e l'immensità del mare aperto. Il nostro itinerario inizia sulla collina dello Schiappone, che fa parte del comune di Barano. Salendo al villaggio formato da un pugno di case e una chiesa, dedicata alla Madonna di Montevergine, potrete parcheggiare l'auto in piazza e prendere la strada che continua verso l'alto fiancheggiata da orti.

Ad un certo punto vi troverete davanti ad un bivio, imboccate la stradina che sale sulla destra. Dopo pochi metri troverete un paesaggio mozzafiato sulla Scarrupata di Barano, più avanti c'è una scalinata prima di cemento e poi scavata nella pietra, salitela con calma in cima il paesaggio sarà ammaliante. Continuando a camminare potrete scegliere sia un sentiero più esposto, sia un altro meno panoramico che si snoda tra le vigne. Da qui continuando in linea retta si raggiunge Piano Liguori, un ameno villaggio rupestre affacciato sull'isola di Capri; mentre per arrivare alla cappella di San Pancrazio bisognerà imboccare sulla vostra destra una strada in discesa, si tratta di un sentiero ora sterrato ora a gradinate larghe che conduce ad una antica cappella dedicata al Santo. Davanti alla cappella uno slargo pavimentato in cemento permette al ‘pellegrino’ una piacevole sosta al sole. Potete tornare indietro oppure scegliere di continuare la discesa che porta fin ad una una piattaforma di roccia sul mare. È importante considerare che il ritorno tutto in salita è piuttosto impegnativo.