Dal mare alla campagna. Barano il volto rustico dell'isola

Il nostro Camping sorge nel comune di Barano, uno dei territori che ha conservato maggiormente la fisionomia più autenticamente rustica dell'isola.

Oltre al cuore del paese con il piccolo centro storico dominato dalla chiesa e con le case dalle belle facciate antiche, Barano si estende in maniera tentacolare verso il mare: scendendo verso est e superando la frazione di Testaccio si giunge infatti alla grande spiaggia dei Maronti; mentre verso ovest Barano si inerpica verso l'alto, con colline e tornanti che culminano con il villaggio rurale di Buonopane, da cui partono sentieri ridenti che portano fin sopra l'Epomeo.

A Barano si trova anche una delle fonti termali più celebri dell'isola: Nitrodi, dove è possibile curare con grande beneficio varie patologie della pelle, anche di difficile guarigione con la farmacopea tradizionale.

Sempre a Barano troverete alcuni dei luoghi più selvaggi dell'isola: come la Scarrupata, una grande insenatura marina racchiusa tra pareti altissime di enorme interesse geologico.